Presentato agli studenti del 5° anno del liceo T. Stigliani di Matera il Corso di Laurea Triennale Online in Scienze dell’Educazione e della Formazione

Presentato agli studenti dell’ITCG Loperfido – Olivetti il Corso di Laurea Triennale Online in Gestione di Impresa
13 Maggio 2021

Nei giorni scorsi lo staff comunicazione di Mather Campus, la sede delle università telematiche Pegaso e Mercatorum a Matera, ha svolto delle giornate di orientamento per gli studenti del 5° anno del liceo T. Stigliani di Matera (Scienze Umane, Economico sociale, Linguistico, Musicale).

Si tratta di un’iniziativa molto importante che può essere utile agli studenti per fare la scelta giusta e capire quale corso di studi si vuole frequentare. Durante l’incontro, oltre a presentare il campus, è stato posto un focus sul Corso di Laurea Triennale Online in Scienze dell’Educazione e della Formazione e sul Corso di Laurea Triennale Online in Scienze Motorie Biosanitario.

Il Corso di Laurea Triennale Online in Scienze dell’Educazione e della Formazione è finalizzato all’acquisizione di conoscenze fondamentali e di competenze metodologiche inerenti ai saperi pedagogici e metodologico-didattici completati da conoscenze e competenze di base opportunamente articolate e diversificate negli ambiti filosofico, psicologico, sociologico, antropologico, dirette ad una comprensione generale delle questioni educative, colte sotto i punti di vista teorico e metodologico-operativo.

Risultano particolarmente importanti le competenze metodologiche relative alla progettazione educativa e articolate in idoneo possesso di strumenti per l’analisi delle situazioni educative colte sotto i vari profili sociali, geografico-territoriali, culturali e psicologici. Appaiono altresì rilevanti le conoscenze teoriche e competenze metodologiche relative all’intervento educativo e formativo, riferito anche alla dimensione dell’insegnamento/apprendimento, nelle diverse fasi evolutive dell’individuo, opportunamente integrate da abilità di risoluzione di problemi educativi e formativi specifici ai diversi servizi socio-educativi e ai diversi soggetti, anche in relazione all’integrazione dei disabili.

Il percorso formativo del Corso di Laurea Triennale Online in Scienze Motorie, invece, si propone di fornire agli studenti conoscenze e competenze adatte alla conduzione, gestione e valutazione di attività motorie individuali e di gruppo a carattere compensativo, adattato, educativo, ludico-ricreativo.

Il corso prevede un primo anno finalizzato alla acquisizione delle conoscenze anatomiche, biochimiche e fisiologiche atte a comprendere le basi del funzionamento del corpo umano in movimento. Il secondo anno è invece centrato sulla didattica delle attività motorie e sportive, focalizzandosi sulla conoscenza delle discipline sportive e dei legami tra attività motoria e salute. Le attività del terzo anno sono invece finalizzate alla conoscenza degli aspetti teorici ed applicativi dell’allenamento e della valutazione funzionale e nutrizionale dell’atleta e del soggetto allenato o del praticante attività motorie e sportive nel tempo libero, della qualità ambientale e sicurezza degli impianti sportivi, della ortopedia e traumatologia dello sport e del movimento e dei fondamenti legislativi ed economici alla base della struttura e funzionamento delle organizzazioni sportive.